EVENTI COLLATERALI
IL PROGRAMMA
Mostra Donna in Africa
SEDE: Galleria San Donato, Via San Donato 53r
Ore: 16.00 - 19.00 (fino a sabato 17 giugno)
Rassegna d’arte volta a descrivere il ruolo della donna in Africa attraverso sculture, fotografie e pannelli esplicativi che raccontano come la figura femminile è concepita e quale importanza ha la donna nella società africana di un tempo e nell’attualità. Organizzata dalla Promotrice di Belle Arti Liguria.
Partita di calcio Italia&Africa
SEDE: Centro Vita, Via Edoardo Riboli, 20
Ore: 20.00 - 21.00
Manifestazione sportiva dal significato particolare che raggiungerà l'obiettivo fissato di creare una importante occasione d'incontro, fra giovani generazioni di paesi diversi, per continuare con il dialogo e lo scambio culturale, il processo d'integrazione e convivenza civile nella bellissima città di Genova. Una importante esperienza da sostenere e ripetere, organizzata dall'Associazione di volontariato Medici in Africa e Mabota ASA.
Racconti dall'Africa
SEDE: Piazza Durazzo
Ore: 17.30
L'attività dell'associazione Semi Foresti si chiama "Racconti dall'Africa", e consiste nella lettura ad alta voce di storie e racconti di letteratura africana, accompagnati da musica tradizionale suonata con strumenti come la kora e lo djembé. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere la conoscenza e la comprensione della cultura africana, nonché di offrire un'opportunità per le persone di scoprire e apprezzare la ricchezza e la diversità del continente attraverso la letteratura e la musica.
L'uso di strumenti tradizionali come la kora e lo djembé aiuta a creare un'atmosfera magica e a immergersi nella cultura africana.
Festa senegalese - Piazza Teranga
SEDE: Piazza Durazzo
Ore: 20.00
La festa senegalese organizzata dall'associazione no profit "Unione degli Immigrati Senegalesi di Genova" sarà un'occasione unica per scoprire la ricca cultura del Senegal. Durante la festa, i cittadini genovesi avranno l'opportunità di assaporare la cucina tipica senegalese, caratterizzata da piatti a base di pesce, riso e verdure.
Inoltre, potranno ammirare i costumi tradizionali, che mostrano la bellezza e la varietà delle culture tribali del Senegal.
Dialogo interreligioso della Chiesa Missionaria in Africa
SEDE: Chiesa Santa Maria di Castello, Salita di Santa Maria di Castello, 15
Ore: 17.00
Moderatore: Don Francesco Di Comite
Dialogo tra Padre Luigi Maccalli SMA e Suor Sandra Capitano SMNSA sulla loro esperienza, come missionari, nel cooperare con le diverse fedi religiose per il bene della comunità. Sarà presente ed interverrà Sua Ecc.za Mons. Padre Marco Tasca Vescovo di Genova.
Festival della Musica Africana Ngwoma Africa
Sede: Piazza Piaccapietra
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Mabota Associazione Speranza per l'Africa ODV, propone il festival “Ngwoma (che significa musica) Africa”. Sono previsti artisti capoverdiani, nigeriani e di altri paesi africani. Per dare a Genova un nuovo appuntamento con la musica di qualità e senza frontiere.
Sono previsti gli artisti: Ripercussioni Sociali, gruppo Etnico della Comunità Nigeriana della Liguria e Morabezza Band (Capoverde).
Il cinema africano
SEDE: Cineclub Nickelodeon, Via della Consolazione 1
Ore 17.00 - Proiezione del film MOOLAADÉ
Ore 21.00 - Proiezione cortometraggio SAFI, LA PETITE MÈRE
Il cinema non è solo arte, è anche un potente mezzo di comunicazione con facile presa sull’opinione pubblica. Pensiamo sia utile al progresso e alla democrazia che gli africani facciano sentire la loro voce e diamo loro la parola attraverso alcuni film che abbiamo selezionato. Questi film ci informano sulle problematiche della società africana e delle soluzioni che loro intravvedono, inoltre sono una pietra lanciata contro il razzismo perché sono film molto belli inconciliabili con la presunta inferiorità culturale dell’uomo nero. Evento organizzato da Medici in Africa OdV.
Apertura straordinaria pomeridiana Biblioteca Africana Borbero
SEDE: S.M.A. Società delle Missioni Africane, Via Borghero 4
Ore: 16.00 - 18.00
La biblioteca creata a Genova Quarto nel 1992 nella sede della SMA, Società delle Missioni Africane è specializzata sull'Africa nei suoi vari aspetti, storia, letteratura, etnologia, arte, società, religione.
Ha un patrimonio di oltre 15.000 volumi e più di 300 riviste. La biblioteca aderisce al sistema bibliotecario nazionale e il suo catalogo è consultabile on line. Vanta un notevole numero di volumi e periodici editi e stampati in Africa.
Conoscersi a pelle: this is not a race
Progetto C.H.A.M.P.S.
Uniti contro l'omofobia
SEDE: Area archeologica Giardini Luzzati
Ore: 16.00
La Rete Migranti del Celivo organizza un momento di conoscenza e di confronto sul tema dell’afrofobia, il razzismo anti-nero, quale azione locale del progetto europeo C.H.A.M.P.S. .
Un’occasione per pensare insieme ad uno sguardo diverso da quello immediato e suscettibile ai pregiudizi, uno spunto ad una conoscenza più giusta rispetto a quella "a pelle".
Saranno le stesse persone afrodiscendenti, attraverso le loro storie e le loro testimonianze, a dare voce alla riflessione.
Inaugurazione 25° SUQ Festival
SEDE: Piazza delle Feste, Porto Antico di Genova
Ore: 18.00
A seguire showcooking con Chef Kumalé dedicato alla tradizioni africane.