CHI SIAMO

Il Consorzio SPeRASolidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, che attualmente riunisce più di 50 associazioni, è nato nel 2010 dopo l’organizzazione del primo convegno nazionale al quale hanno partecipato numerose associazioni italiane di volontariato operanti in Africa in differenti settori – formazione, sociale, edilizia, sanità etc.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Aiutare gli associati nella realizzazione dei propri progetti
  • Sviluppare collaborazioni e ottimizzare le risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti
  • Evidenziare e risolvere i problemi comuni
  • Avere un’unica rappresentanza per rafforzare i rapporti con le istituzioni
  • Costruire sinergie nei progetti di solidarietà
 

IL CONVEGNO SPERA - Dal 2010 al 2024

Le prime dieci edizioni del Convegno SPeRA, dal 2010 al 2019 si sono tenute a Genova. Dopo la sospensione dell’edizione 2020, a seguito del Covid, l’organizzazione è ripresa nel 2021 con il nuovo format, aperto anche ad altri settori (Imprese, Università, Chiesa e Cooperazione Italiana). Con questa formula, ha proseguito negli anni 2022, 2023 e 2024. Una squadra ben rodata è oggi presente in ogni settore ed è in grado di programmare relazioni e interventi a distanza con le personalità e i progetti di maggior significatività ed efficacia.

PRESENZA ITALIANA IN AFRICA

ASSOCIAZIONI NO PROFIT

DIVERSE CENTINAIA

UNIVERSITA'

45 UNIVERSITÀ CHE REALIZZANO PROGETTI

CHIESA CATTOLICA

36.000 ECCLESIASTICI NELLE SCUOLE E IN OLTRE 1.000 OSPEDALI

IMPRESE

1500 DI OGNI DIMENSIONE Quasi sempre queste realtà svolgono la loro opera isolatamente.